cos'è il dip print

Dip Print è una nuova tecnologia brevettata per la decorazione tridimensionale di oggetti di qualsiasi forma e dimensione e trova un largo impiego in molti settori quali navale, aereo, ferroviario, automobilistico, complementi d’arredo ecc.

Dip Print consente di decorare con disegni tecnici (fibra di carbonio, kevlar, alluminio) – geometrici (effetto piramidi) – pelli e tessuti – legni – radiche – marmi – floreali e fantasie, con possibilità di realizzare disegni personalizzati.
Partendo da una semplice foto è possibile realizzare una grafica unica ed originale da riprodurre in maniera fedele sull’oggetto da decorare.

Con Dip Print sono possibili infinite scelte. Si possono infatti realizzare illimitate variazioni della stessa decorazione tramite l’utilizzo di uno stesso film applicato su diverse basi di colore.

Ogni tipo di superficie, indipendentemente dalla sua forma e materiale, può essere decorata, pertanto anche oggetti di forma complessa con ampio raggio di curvatura possono essere decorati su entrambi i lati in una sola fase lavorativa.

La tecnologia Dip Print può essere applicata anche su materiali sottoposti ad alte temperature o che richiedono resistenze particolari quali terminali di marmitte e cerchi in lega.

La tecnologia Dip Print è la soluzione ideale per personalizzare i propri prodotti e trasformare materiali economici in manufatti di prestigio e di altissima qualità.

processo produttivo

Il processo produttivo avviene in una vasca di dimensioni variabili contenente acqua mantenuta a temperatura stabilita tramite resistenze elettriche e l’utilizzo di film composto da speciali inchiostri applicati su di un supporto idrosolubile.

Il film viene posto a contatto con l’acqua, si procede poi all’immersione degli oggetti da decorare e grazie alla pressione idrostatica la finitura scelta (marmi, legni, fantasie, floreali, fibra di carbonio, kevlar ecc.) si trasferisce sui manufatti.

Si procede poi al lavaggio per eliminare il residuo di film e ad asciugatura finita, si procede alla verniciatura con vernice  trasparente, lucida/opaca/soft/testurizzata che protegge l’oggetto dai raggi UV e dagli agenti atmosferici.